Quando l'impresa fa cultura il premio Biella letteratura-industria a Torino

Nel 2016 il Premio Biella Letteratura Industria, promosso da Città Studi Biella, celebra i suoi 15 anni di attività. Al Circolo dei Lettori di Torino venerdì 21 la premiazione

Parole chiave: biella (3), impresa (9), torino (730), industria (13), letteratura (9), cultura (48), circolo lettori (2)
una foto dell'edizione 2015 (copyright newsbiella.it)

I finalisti del Premio Biella Letteratura Industria 2016 incontrano il pubblico al Circolo dei lettori di Torino affrontano temi importanti: il coraggio di imprenditori e operai in tempi di crisi; la figura di Adriano Olivetti; la formazione dei giovani; come la letteratura racconta le trasformazioni socioeconomiche.

Per la prima volta i finalisti del Premio Biella Letteratura Industria si presentano al pubblico del capoluogo piemontese, grazie alla collaborazione con il Circolo dei lettori di Torino. Venerdì 21 ottobre la Sala Grande del cuore culturale torinese ospita i cinque autori in gara per aggiudicarsi la quindicesima edizione del riconoscimento, l'unico in Italia dedicato a romanzi o saggi che hanno saputo raccontare le trasformazioni economiche e sociali, messo al centro il mondo del lavoro e la cultura di impresa, analizzato i rapporti tra due mondi apparentemente distanti: quello delle arti e quello dello sviluppo industriale. L'incontro sarà l'occasione per affrontare temi di stretta attualità legati al mondo del lavoro che i saggi finalisti al Premio 2016 hanno indagato: il coraggio di imprenditori e operai che resistono e si reinventano in periodi di crisi, l'esempio di figure visionarie come Adriano Olivetti, la formazione dei giovani e quella permanente per il rilancio dell'economia. E il dibattito si aprirà anche su come la letteratura interpreta e racconta i cambiamenti dei sistemi produttivi e le trasformazioni socioeconomiche e quali stimoli del mondo culturale le imprese sanno accogliere. Coordina l'incontro il giornalista Francesco Antonioli.

Sul palco i cinque finalisti della quindicesima edizione: il giornalista e storico dell'industria Paolo Bricco con "L'Olivetti dell'ingegnere. 1978-1996" (Il Mulino); il giornalista esperto di relazioni industriali Loris Campetti con "Non ho l'età. Perdere il lavoro a 50 anni" (Manni); la giornalista e fotografa Grazia Lissi con "Il coraggio di restare. Storie di imprenditori italiani che ancora scommettono sul nostro paese" (Longanesi); il giornalista e scrittore Angelo Mastrandrea con "Lavoro senza padroni. Storie di operai che fanno rinascere imprese" (Baldini & Castoldi); l'imprenditore e presidente di Assolombarda Gianfelice Rocca con "Riaccendere i motori. Innovazione, merito ordinario, rinascita italiana" (Marsilio). L'associazione Teatrando di Biella proporrà brani tratti dai cinque saggi finalisti. Nei prossimi giorni la Giuria selezionerà il vincitore, che sarà premiato sabato 19 novembre nel corso della cerimonia all’auditorium di Città Studi di Biella (ore 17).

Tra i cinque finalisti i diciotto giurati del Circolo dei Lettori dell'Associazione L'Uomo e l'Arte selezioneranno il vincitore del Premio Giuria dei Lettori. In tale occasione Mario Andreose, figura di rilievo nell'editoria italiana, riceverà il Premio Speciale della Giuria per Uomini e libri (Bompiani), mentre il Premio Opera Straniera sarà consegnato all'economista francese Gaël Giraud per Transizione ecologica. La finanza a servizio della nuova frontiera dell'economia (Emi). Quest'ultimo, sempre sabato 19 novembre, incontrerà giornalisti, studenti universitari e pubblico presso la Facoltà di Economia e Commercio di Torino (ore 10 - Corso Unione Sovietica 218 bis), in un appuntamento dedicato al suo libro e ai temi da esso trattati, organizzato insieme con la Facoltà di Economia e Commercio di Torino e l'Ordine dei Giornalisti Piemonte. La Giuria del Premio Biella Letteratura Industria è composta da: Pier Francesco Gasparetto (scrittore, presidente della Giuria), Claudio Bermond (docente universitario), Sergio Givone (filosofo e scrittore), Giuseppe Lupo (saggista e scrittore), Marco Neiretti (ricercatore storico), Sergio Pent (scrittore e critico letterario), Alessandro Perissinotto (scrittore e docente), Alberto Sinigaglia (giornalista e docente, presidente Ordine dei Giornalisti Piemonte), Alessandro Zaccuri (scrittore e giornalista). Sempre venerdì 21 ottobre, nel corso dell'incontro sarà presentato il nuovo progetto di promozione alla lettura Book Trailed Contest, aperto fino al 10 novembre, ideato dal Premio Biella Letteratura Industria insieme alla Camera di Commercio di Biella e Vercelli e con la collaborazione dell'ATL di Biella.

L'iniziativa è rivolta a videoamatori, studenti e professionisti delle produzioni video (senza limiti di età), che sono invitati a realizzare un breve video che sintetizzi e valorizzi il contenuto di uno dei volumi finalisti dell’edizione 2016 del Premio Biella Letteratura e Industria, attraverso l'utilizzo di suoni, parole e immagini. I filmati dovranno essere inviati entro il 10 novembre 2016. I video saranno valutati da una giuria di esperti che selezionerà i dieci migliori trailer e li presenterà nel corso della cerimonia di premiazione del Premio Biella letteratura e Industria il 19 novembre (Auditorium di Città Studi, Biella). A partire da questa data i filmati saranno pubblicati online sui canali social e sul sito del Premio e votati dal pubblico. Il trailer più votato vincerà un premio di 2.000 euro. I book trailer realizzati potranno essere utilizzati da autori ed editori per promuovere le loro opere e darne diffusione sui canali web e social. La cerimonia di premiazione del vincitore si svolgerà l'11 marzo 2017.

Nei suoi primi quindici anni di vita il Premio è stato assegnato a chi ha indagato i rapporti tra due mondi apparentemente distanti: quello delle arti e quello dello sviluppo industriale. Quindici anni in cui il Premio ha avuto il merito di porre al centro dell'attenzione la cultura di impresa, quella complessa sinergia di ricerca, innovazione, tecnologie, prodotti, risorse umane e relazioni con il territorio, le cui due anime, umanistica ed economica, non sono contrapposte ma complementari. Quindici anni in cui testimoni di rilievo hanno racconto la memoria e il futuro dell'industria con le trasformazioni sociali e culturali ad essa legate: dallo scrittore e giornalista Giorgio Bocca (vincitore nel 2001) all'autore e giornalista Ermanno Rea (vincitore nel 2003); dal sociologo e saggista Luciano Gallino (giurato fino al 2015, anno della sua scomparsa) al giornalista e saggista Antonio Calabrò (vincitore nel 2010), dal poeta e saggista Giorgio Soavi (vincitore nel 2002) allo scrittore Edoardo Nesi (vincitore nel 2011). Il Premio è promosso da Città Studi Biella e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella in partnership con l’Unione Industriale Biellese e in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese, il Comune di Biella, la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Biella e Vercelli, l’ATL di Biella, l’Associazione l’Uomo e l’Arte, il Biella Jazz Club, Teatrando, la Società Dante Alighieri, il Circolo dei lettori di Torino, l'Associazione Vignaioli Colline Biellesi. Da quest’anno il Premio ha come partner i Rotary Club del Biellese. Il Premio è sponsorizzato dalla ditta Lauretana e della società di servizi Yukon. 

Fonte: Comunicato stampa
Pubblico dominio

Appuntamenti

archivio notizie

20/01/2018

Il bilancio ecumenico del 2017, l'anniversario della Riforma e le sfide future

La settimana ecumenica di preghiera per l'unità dei cristiani

19/01/2018

Lvia: mangia e diventi grande

Dal 14 al 27 gennaio sms solidali per i bambi denutriti del Burkina Faso

21/05/2017

La Cella e il Silenzio: date di presentazione del libro a Torino

Date di presentazione a Torino del libro

"LA CELLA E IL SILENZIO e altre piccole occasioni di libertà" (Edizioni San Paolo) 

di Chiara M. e Juri Nervo

16/12/2016

Presepe vivente a Grugliasco

Ecco la VII edizione del Presepe vivente di "Gente Allamano"