Le suore operaie sbarcano a Rivoli

Da settembre la comunità di Rivoli si è arricchita di una nuova presenza religiosa: le Suore Operaie della Santa Casa di Nazareth:la comunità delle tre le religiose vive presso la parrocchia di San Bernardo e si occupano in particolare di pastorale del lavoro   

Le suore operaie sbarcano a Rivoli

Da settembre, la comunità di Rivoli si è arricchita di una nuova presenza cristiana: sono le Suore Operaie della S. Casa di Nazareth, congregazione fondata nel 1900 a Brescia da sant’Arcangelo Tadini come risposta originale e coraggiosa della Chiesa di Leone XIII (il papa della Rerum Novarum) di fronte alle sfide della modernità, e in particolare alla questione operaia.

«Il nostro carisma- spiegano suor Raffaella Falco, suor Camilla Marcolini e suor Erika Perini, le tre religiose presenti nella casa di Rivoli, presso la parrocchia di San Bernardo- è quello di essere vicine alle persone nella vita di tutti i giorni, e specialmente nei luoghi di lavoro. All’inizio del XX secolo questo significava lavorare fianco a fianco delle operaie nelle filande lombarde; oggi, quando gli operai non rappresentano ormai più la maggioranza dei lavoratori, molte di noi svolgono ‘normali’ attività impiegatizie, da dipendenti».

Le tre Suore operaie (due di origine bresciana, una cuneese) sono arrivate alle porte di Torino sulla scia dell’esperienza dei quattro sacerdoti fidei donum, anche loro della diocesi di Brescia, che dal 2008 hanno la cura delle quattro parrocchie del centro di Rivoli (Santa Maria della Stella, San Bernardo, San Martino e San Bartolomeo). «Abbiamo già iniziato a collaborare nella pastorale giovanile delle parrocchie- spiegano le suore- e pian piano ci attrezzeremo per rispondere al nostro compito primario, che è l’annuncio del Vangelo al mondo del lavoro, e in particolare ai giovani e alle donne»

Quella di Rivoli è attualmente l’unica casa piemontese delle Suore operaie, ma si tratta di un ritorno nella nostra Regione: tra gli ani ’30 e ’50, infatti, la congregazione era presente nelle fabbriche e nelle scuole di Chivasso, Pinerolo e Fornero Novara.

Tutti i diritti riservati

Attualità

archivio notizie

16/02/2018

La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin

La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita

16/02/2018

Meditazione sul Crocifisso

La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo

16/02/2018

Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria

Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione 

16/02/2018

Milioni di volti

Negli sguardi dei più disperati e poveri l'amore di Gesù Cristo