Le parrocchie di Collegno scommettono sui mass media

Compie un anno il sito internet dell'Unità pastorale 45, cresce l'edizione locale del settimanale diocesano "La Voce del Popolo": 11 mila copie. Giovedì 8 gennaio 2015 un convegno per fare il punto sul programma di comunicazione "a parrocchie riunite"

Parole chiave: collegno (3), voce del popolo (6), comunicazione (28), mass media (4), internet (8), diocesi (138)
Le parrocchie di Collegno scommettono sui mass media

Le parrocchie di Collegno scommettono sui mass media. Il prossimo 8 gennaio, a un anno dal lancio del sito internet che le riunisce nell’Unità pastorale 45 (www.collegnoup.it), terranno una conferenza pubblica per tirare le prime somme di questa esperienza e per ragionare sulla collaborazione con il settimanale della Diocesi di Torino «La Voce del Popolo», presente a Collegno con l’edizione locale «Collegno Comunità».

Ogni tre mesi la «Voce» e il suo inserto collegnese sono diffuse in 11 mila copie firmate da una redazione di giornalisti volontari delle 6 parrocchie: San Giuseppe, Beata Vergine Consolata, Madonna dei Poveri, Santa Chiara, San Massimo, San Lorenzo. In diocesi di Torino l’Unità pastorale di Collegno è quella che sta operando con più determinazione sul fronte dell’informazione. La collaborazione con la «Voce del Popolo» garantisce professionalità di prodotto ma anche notevole economicità rispetto al costo medio delle pubblicazioni parrocchiali. Il dibattito di giovedì 8 gennaio alle 21 presso il Circolo Cardinale Richelmy (parrocchia San Lorenzo) avrà per titolo: “Parlare di Dio (e non solo) sulla rete, sui giornali”.

Si incrociano a Collegno la stampa diocesana e quella parrocchiale, il canale digitale dell’Unità pastorale e il portale internet dei giornali diocesani «La voce del tempo», che è frutto della collaborazione fra la Voce del Popolo e una ulteriore pubblicazione della Chiesa subalpina: il settimanale culturale «il nostro tempo». Sul sito delle parrocchie, così come sul giornale trimestrale, la Chiesa collegnese e la sua azione sul territorio stanno assumendo crescente visibilità. Molto apprezzati, in questo primo anno del sito internet, sono stati i servizi elettorali di maggio 2015 con le domande delle parrocchie ai candidati sindaco. Acceso il dibattito suscitato da alcuni interventi di Collegno Comunità sui nodi caldi della vita locale, sociale e politica. Capillare la diffusione delle meditazioni firmate dai parroci ad ogni numero del giornale per mettere a fuoco i temi portanti dell’Anno liturgico.

Le parrocchie che collaborano al progetto di comunicazione stanno scoprendo che la redazione di Collegno Comunità non è solo un gruppo di lavoro giornalistico, ma un luogo di incontro e di confronto prezioso fra comunità diverse, che anche attraverso questa esperienza si avvicinano e impararono a condividere i problemi, esaminarli insieme, trovare orientamenti e soluzioni condivise. Sul numero del 14 dicembre 2014 «Collegno Comunità» documenta le forme di questo lavoro nella cornice di una più ampia panoramica su tutte le Commissioni di lavoro dell’Unità pastorale: Caritas, Giovani, Anziani, Disabilità, Lavoro ,Catechesi…