Città equo e solidali, un progetto realizzabile

A Torino, un convegno introdotto dal vice sindaco della città Guido Montanari. Video interviste e Galleria fotografica

Parole chiave: equo (3), solidale (6), commercio (20), comune (20), amministrazione (20), legge (39)
Città equo e solidali, un progetto realizzabile

“Quando soffia il vento del cambiamento, alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento”. Questa frase ad effetto ci convince nel presentare i risultati di un appuntamento, svoltosi nei giorni scorsi a Torino sui temi e le sfide dell'economia solidale.

Innovativo. Questo è l’unico aggettivo che può descrivere l’incontro, in via Corte d’Appello, dove si è parlato di un sogno sempre ricorrente a tutti noi, ovvero di un mondo che ormai ci sembra quasi utopico, ma per farlo diventare realtà basterebbe poco, anzi niente. Alla tavola rotonda erano presenti alcuni dei più fiduciosi in questo progetto tra cui: Eleonora Dal Zotto, Giulio Lo Iacono, Maria Bottiglieri, Enrico Da Vià e infine Silvia Bergamo. Fondamentale è stato anche il contributo di Andrea Calori e Valeria Veglia. Quest’ultima ha spiegato una fase che può cambiare il mondo: la formazione. Non a caso se si sapesse come scegliere prodotti con intelligenza faremmo già un 60% del lavoro. Il problema? I prezzi. La gente è molto critica su quelli.

Nel 2016 le ristorazioni sono state obbligate a usare prodotti con un impatto ambientale minimo. L’obbiettivo è il passare da esperienze a politiche sostenibili come “Più spendi, meno spendi”.
Le multinazionali hanno un ruolo decisivo, sono loro che devono in primis cercare una via più “green”, anche perché se una società come la Lavazza producesse un caffè sostenibile, allora qualcosa cambierebbe davvero. Questo non ci giustifica però dall’impegno di salvaguardare la Terra, la nostra casa.

Per chi volesse approfondire l’argomento, l’appuntamento è il 28 settembre 2017 alle 18.30 con Show Cooking, per un pasto equo: mille ricette sfiziose ma soprattutto sostenibili!

(a cura del Progetto Alternanza Scuola e Lavoro - Liceo Valsalice)

Tutti i diritti riservati

Attualità

archivio notizie

16/02/2018

La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin

La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita

16/02/2018

Meditazione sul Crocifisso

La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo

16/02/2018

Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria

Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione 

16/02/2018

Milioni di volti

Negli sguardi dei più disperati e poveri l'amore di Gesù Cristo