Arturo Paoli, un profeta in Vaticano

Venerdì 20 gennaio alle 17.30 a Torino presso il Polo del '900 l'incontro di presentazione del volume di Sergio Soave promosso dalla Fondazione Carlo Donat-Cattin 

Parole chiave: paoli (4), profezia (1), fondazione donat-cattin (1), azione cattolica (26), torino (730), italia (221), lucca (1)
Arturo Paoli, un profeta in Vaticano

Arturo Paoli (1912-2015) è stato con la sua centenaria vita un grande uomo di fede, cultura e socialità. Sergio Soave raccoglie in un libro, ricco di documentazione e pensiero “Profeta in Vaticano”. Arturo Paoli e la Gioventù Cattolica Italiana (1950-1954)”, uno dei passaggi cruciali della vita dell’illustre lucchese.
Il volume raccoglie una selezione di lettere, relazioni, articoli, verbali composti quando il sacerdote era vice assistente centrale della Gioventù di Azione Cattolica, movimento giovanile che negli anni del primo dopoguerra godeva di larghissima diffusione e forza identitaria.

Nei primi anni Cinquanta all’apice di un’organizzazione incardinata nel cuore dello Stato Vaticano durante il pontificato di Pio XII, Paoli, con Carlo Carretto e Mario Rossi rappresentò la parte più avanzata e profetica della grande famiglia dell’Ac. La personalità e l’impegno di Paoli non poterono esprimersi compiutamente perché prevalse la linea di Luigi Gedda e lo scioglimento e la diaspora di quella generazione.

 

Giovani di talento come Umberto Eco, Gianni Vattimo, Emmanuele Milano, sono stati il nucleo pensante dei giovani dell’Azione cattolica che nei primi anni Cinquanta hanno avuto don Arturo Paoli come assistente spirituale. Quel gruppo ha rappresentato la «meglio gioventù» del cattolicesimo italiano del Novecento, precursore delle aperture e delle riforme che la Chiesa farà proprie con il Concilio Vaticano II.

 

 Libertà e fedeltà sono due cardini del pensiero e dell’azione di Paoli: la libertà dell’uomo di cultura e di fede che orienta azioni e parole secondo la Parola del vangelo, che non esita a esercitare e stimolare una critica propositiva nel dibattito su religione e politica; la fedeltà del «figlio» che non rinnega il legame con la Chiesa e ne trae ragione e forza per diventare un suo testimone più credibile e coerente.

 

Presso la sala conferenze di Palazzo San Celso, corso Valdocco 4/a a Torino,

il volume  di Sergio Soave, storico e presidente del Polo,

Profeta in Vaticano. Arturo Paoli e la Gioventù Cattolica italiana (1950-1954)”, Edizioni Dehoniane Bologna, 2016.

Nel corso dell’incontro sarà proiettato un breve filmato che recupera con stralci di una intervista a Paoli.

Interverranno con l’autore

Emmanuele Milano, già dirigente Azione Cattolica e Rai
Mauro Forno, storico Università di Torino

Pubblico dominio

Attualità

archivio notizie

16/02/2018

La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin

La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita

16/02/2018

Meditazione sul Crocifisso

La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo

16/02/2018

Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria

Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione 

16/02/2018

Milioni di volti

Negli sguardi dei più disperati e poveri l'amore di Gesù Cristo