Tirocini con lode durante l'Ostensione

Giovani universitari durante l'ostensione della Sindone affinacheranno medici, volontari, giornalisti, volontari dell'accoglienza e della segreteria per vivere un'esperienza di tirocinio progettata dalla Pastorale universitaria in collaborazione con l'Università di Torino. Un'occasione per fare dell'ostensione anche un'esperienza formativa e di confronto con giovani e non provenienti da tutto il mondo.

Parole chiave: Accueil (2), tirocini (1), pastorale universitaria (11), sindone (73), ostensione (31)
Tirocini con lode durante l'Ostensione

«Tirocinio con lode» per l’Ostensione della Sindone. La Pastorale universitaria della diocesi, il Comitato organizzatore dell’Ostensione 2015 e l’Università degli Studi di Torino offrono agli studenti universitari la possibilità di svolgere tirocini curriculari nell’organizzazione e nei diversi servizi dell’Ostensione; in particolare nella comunicazione, nel Cerimoniale e presso la segreteria che gestisce gli oltre 4.500 volontari della Sindone.

Grazie all’ufficio del Job Placement del Campus Einaudi, sono state dunque definite alcune possibilità di tirocinio tenendo conto dei tempi a disposizione per il completamento dei percorsi e della natura stessa dell’organizzazione dell’Ostensione.

Parallelamente sono stati attivati analoghi tirocini nel settore sanitario in collaborazione con i corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Farmacia e Scienze Infermieristiche dell’Università degli Studi di Torino e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore presso il Cottolengo.

Gli studenti in particolare affiancheranno medici, soccorritori e infermieri nel Medical services dell’Ostensione, che garantirà l’assistenza sanitaria ai pellegrini, e negli Accueil per l’accoglienza dei malati e disabili al Maria Adelaide e al Cottolengo.

I tirocini interessano, dunque, i futuri medici, farmacisti ed infermieri degli ultimi anni di corso per l’area sanitaria e gli studenti dei dipartimenti della Scuola di Scienze Giuridiche, Politiche ed Economico-sociali con CFU da riconoscere in tutti i corsi di laurea triennale e magistrale, e gli studenti con CFU da riconoscere nei Corsi di Laurea di Comunicazione pubblica e politica, Comunicazione ICT e Media. 

«L’Ostensione della Sindone – sottolinea don Luca Peyron, direttore della Pastorale universitaria della diocesi - diventa così, per un significativo gruppo di giovani universitari, anche l’occasione per misurarsi con l’organizzazione, la gestione e la comunicazione di un grande evento, prezioso strumento formativo per i nostri giovani e per sperimentare la bellezza dell’incontro con persone provenienti da tutto il mondo».

Tutte le informazioni sono disponibili sui bandi sul sitowww.universitari.to.it.

Attualità

archivio notizie

16/02/2018

La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin

La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita

16/02/2018

Meditazione sul Crocifisso

La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo

16/02/2018

Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria

Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione 

16/02/2018

Milioni di volti

Negli sguardi dei più disperati e poveri l'amore di Gesù Cristo