Bagnasco: "Difendere la vita e promuovere il bene. Il Santissimo Sacramento è linfa e guida"

Si è concluso il Congresso Eucaristico di Genova. Ventimila fedeli presenti alla messa in riva al mare nel quartiere fieristico della Foce. Il saluto di Papa Francesco arriva dall'Angelus attraverso i maxi schermi sulla spianata della messa

Parole chiave: chiesa (665), genova (11), eucaristia (6)
Bagnasco: "Difendere la vita e promuovere il bene. Il Santissimo Sacramento è linfa e guida"

E terminato con la Celebrazione Eucaristica e l'ultima adorazione al Santissimo Sacramento, il congresso che ha riunito a Genova migliaia di fedeli.

Il messaggio del Presidente dei vescovi è dedicato anche alle persone che vivono ai margini. «A voi diseredati della vita, da qualunque parte veniate, rinnoviamo la nostra prossimità: il Dio dell'amore ci spinga a camminare insieme, nella promozione della stessa dignità e nella responsabilità di un comune destino», ha detto il card. Bagnasco nell'omelia della messa che conclude il Congresso Eucaristico di Genova.

«In particolare, a voi giovani, facendo nostre le parole che Papa Francesco vi ha rivolto a Cracovia, noi Pastori ripetiamo: non scoraggiatevi mai, l'umanità ha bisogno di voi, di `giovani svegli, desiderosi di rispondere al sogno di Dio e a tutte le aspirazioni del cuore´», ha aggiunto il Presidente della Cei. «Come comunità ecclesiale, vogliamo infine rivolgerci al nostro amato Paese, a quanti guardano a questo grande cenacolo con l'attesa di una parola particolare. Vorremmo dirvi che vi siamo sinceramente vicini, che ci state a cuore, che ci anima una piena disponibilità a incontrarvi; insieme con voi ci sentiamo pellegrini verso casa. Siamo Pastori di una Chiesa esperta in umanità», ha concluso Bagnasco.

CARDINALE_OSTENSORIO

Accogliere la vita in tutte le sue fasi: è l'appello del presidente della Cei, il card. Angelo Bagnasco, il giorno dopo il caso del minore in Belgio al quale è stata praticata l'eutanasia. «A voi famiglie - ha detto il card. Bagnasco nell'omelia della messa conclusiva al Congresso Eucaristico di Genova - , che siete Chiesa domestica e scuola accogliente di vita in tutte le sue fasi, giunga la nostra voce di ammirata riconoscenza. Lasciatevi incontrare dal Signore e custodite la Sua amicizia: una famiglia che prega non potrà mai essere semplicemente disperata né cadere totalmente in preda alla discordia».

Nel corso dell'Angelus papa Francesco ha auspicato inoltre che «l’evento di grazia» rappresentato dal Congresso Eucaristico di Genova «ravvivi nel popolo italiano la fede nel santissimo Sacramento dell’Eucaristia, nel quale adoriamo Cristo sorgente di vita e di speranza per ogni uomo»

Attualità

archivio notizie

16/02/2018

La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin

La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita

16/02/2018

Meditazione sul Crocifisso

La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo

16/02/2018

Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria

Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione 

16/02/2018

Milioni di volti

Negli sguardi dei più disperati e poveri l'amore di Gesù Cristo