Addio Giovanni Bianchi, cattolico e democratico

La morte del già presidente nazionale della Acli ed esponente del popolarismo italiano. Il ricordo del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dell'attuale presidente dei lavoratori cattolici Rossini e dell'Onorevole Ernesto Preziosi

Parole chiave: dossetti (1), cattolici democratici (1), chiesa (665), mondo (65), bianchi (2), acli (4)
Addio Giovanni Bianchi, cattolico e democratico

“Con Giovanni Bianchi se ne va un grande uomo e un grande presidente delle Acli. Un uomo che, nonostante i numerosi e importantissimi incarichi a livello politico nazionale, è rimasto sempre attaccato alla nostra associazione. Era con noi anche nell’ultimo incontro di spiritualità delle Acli a Bose. Con lui, se ne va un amico e una guida”. Così l’attuale presidente delle Acli, Roberto Rossini, ha voluto ricordare Giovanni Bianchi, morto questa mattina dopo una breve malattia.

Giovanni Bianchi era nato a Sesto San Giovanni il 19 agosto del 1939 e si era laureato in scienze politiche presso l’Università Cattolica di Miano. Dopo aver ricoperto incarichi nelle Acli a livello regionale – riferisce una nota dell’associazione – era stato presidente nazionale dal 31 maggio 1987 al febbraio 1994, succedendo a Domenico Rosati. La sua ricca esperienza nelle Acli lombarde gli aveva consentito di approfondire “il solco e la radice” delle Acli: il cattolicesimo sociale e politico. Di qui il suo richiamo all’esperienza di Luigi Sturzo e alla spiritualità di Giuseppe Dossetti.

In questa linea era stato anche tra i rifondatori del Partito popolare italiano, più volte deputato e presidente nazionale nel 1995-1996. Nel 2008 aveva guidato come segretario il Pd milanese. Nel 2000 aveva fondato a Milano il Circolo Dossetti di cultura e formazione politica e dal 2004 era presidente del Cespi (Centro studi problemi internazionali) con sede in Sesto San Giovanni. Dal 2012 aveva assunto la carica di presidente dell’associazione nazionale partigiani cristiani. Le esequie si svolgeranno domani, martedì 25 luglio, alle ore 16, presso la chiesa di Santo Stefano in piazza Petazzi a Sesto San Giovanni.

Scrive Ernesto Preziosi: "È stato presidente delle Acli per sette anni e del Partito Popolare Italiano per tre: è morto a 77 anni #GiovanniBianchi. Nato a Sesto San Giovanni, il 19 agosto 1939, oltre all’attività politica e sindacale, svolgeva quella di insegnante di filosofia e storia nei licei. Aveva lasciato le #Acli nel 1994 (dopo una presidenza durata dal 1987) per accogliere l’invito di Mino Martinazzoli ad entrare nel Ppi, il partito nato dalla Democrazia cristiana, entrando così in Parlamento. Nel Ppi ha ricoperto il ruolo di presidente dal 1994 fino al 1997.

Il suo impegno politico era precedente e ed era iniziato nelle fila della Democrazia Cristiana, per la quale è stato consigliere comunale a Sesto San Giovanni dal 1964 al 1969 . Dopo la troppo breve esperienza nel Partito Popolare Italiano, nel 2002 aderisce al gruppo della Marherita e dal 2007 a quello del Partito Democratico dove crociere responsabilità a livello provinciale a Milano. 

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, profondamente addolorato dalla scomparsa dell'onorevole Giovanni Bianchi - già presidente delle Acli, parlamentare per molte legislature e attuale Presidente dell'Associazione Nazionale Partigiani Cristiani - ne ricorda, in un messaggio ai familiari, «il rigore morale, la passione civile e la grande umanità».

«Uomo di vasta cultura e di intensa spiritualità - prosegue Mattarella - Giovanni Bianchi ha sempre vissuto il suo impegno, nell'associazionismo, nella politica, nelle istituzioni, come servizio alla comunità con un'attenzione particolare verso i poveri, gli ultimi, gli emarginati». Attento alla dimensione culturale e formativa dell'impegno politico rappresenta quel laicato cattolico che , con fatica e costanza, ha cercato di offrire una testimonianza coerente e credibile nell'agone politico.

Fonte: Sir
Pubblico dominio

Attualità

archivio notizie

16/02/2018

La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin

La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita

16/02/2018

Meditazione sul Crocifisso

La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo

16/02/2018

Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria

Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione 

16/02/2018

Milioni di volti

Negli sguardi dei più disperati e poveri l'amore di Gesù Cristo