Verso la Clinica della Memoria a Collegno

Grazie all'infaticabile opera di don Mario Foradini il complesso per i malati di Alzheimer sta per essere ultimato.  Martedì 20 settembre l'inaugurazione con la messa di mons. Nosiglia. La galleria fotografica della messa di inaugurazione 

Parole chiave: clinica (3), memoria (14), città (139), torino (730), chiesa (665), salute (25)
Verso la Clinica della Memoria a Collegno

Si inaugura a Collegno martedì 20 settembre nel pomeriggio la chiesa della «Clinica della Memoria», il complesso destinato a diventare un centro di ricerca e cura per i malati di Alzheimer. L’arcivescovo mons. Cesare Nosiglia presiederà una celebrazione eucaristica alle 21 nell’edificio di piazza Pertini.

Il complesso è dedicato a san Giovanni Paolo II, e rappresenta il risultato di un grande impegno, ormai ventennale, della Fondazione San Secondo, nata nella parrocchia torinese guidata da don Mario Foradini, che ha animato la sensibilizzazione intorno a questo progetto. La Fondazione ha anche raccolto, soprattutto tramite offerte di privati, circa 12 milioni di euro (altri 8 sono stati resi disponibili dalle Fondazioni bancarie Compagnia di San Paolo e Crt). Il terreno su cui sorgono la chiesa e gli edifici della «clinica» venne donato a suo tempo dalla Fiat, per interessamento diretto dell’avv. Agnelli.

I lavori nella chiesa sono quasi terminati, mentre proseguono a ritmo intenso nel complesso che dovrà ospitare il centro di ricerca e accogliere i malati: sono previsti 100 posti, di cui 40 in day hospital. L’intero progetto dell’edificio è stato curato e seguito dall’architetto Loris Dadam. Quando saranno completate le procedure burocratiche la Clinica della Memoria dovrebbe operare in stretto coordinamento con la struttura per l’Alzheimer di San Maurizio Canavese, gestita dai religiosi del Fatebenefratelli.

Tutti i diritti riservati

Attualità

archivio notizie

16/02/2018

La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin

La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita

16/02/2018

Meditazione sul Crocifisso

La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo

16/02/2018

Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria

Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione 

16/02/2018

Milioni di volti

Negli sguardi dei più disperati e poveri l'amore di Gesù Cristo