Cardinale Njue: i valori della famiglia eredità per le generazioni future

 Il Cardinale John Njue, Presidente della Conferenza Episcopale del Kenya e Arcivescovo di Nairobi, giunto a Torino in una pausa del Sinodo per partecipare alla Veglia Missionaria in Cattedrale con l’Arcivescovo Mons. Cesare Nosiglia, ha celebrato domenica 18 ottobre la Santa Messa presso la parrocchia Sant’Ignazio di Loyola

Parole chiave: cardinale (13), famiglia (86), Njue (1), kenya (11), Torino (730), chiesa (665)
Cardinale Njue: i valori della famiglia eredità per le generazioni future

Tra i temi trattati l’attesa per la prossima visita di Papa Francesco in Kenya, e il ricordo della strage nel campus di Garissa dove, lo scorso aprile, 150 persone hanno trovato la morte per mano dei fondamentalisti di al Shabaab. “in Kenya non c’è uno scontro tra cristiani e musulmani - chiarisce il card. Njue - ma un clima di dialogo e rispetto. Purtroppo c’è gente malvagia che non esita a perpetrare stragi fingendo di agire in nome di Dio. Si tratta di bruttissime strumentalizzazioni”.

 

Il Cardinale Njue ha lanciato un forte appello a non dimenticare i valori della tradizione e della famiglia, che rappresentano un tesoro da passare in eredità ai propri figli. “Al Sinodo - osserva il card. Njue - la Chiesa è chiamata a prendere delle decisioni che entreranno a fare parte della tradizione cristiana. Bisogna essere cauti ed affrontare ogni punto con molta attenzione”.

Parlando della Comunione ai divorziati risposati dice: “Io credo che la Chiesa abbia già ora tutti gli strumenti per gestire il problema. Se un matrimonio non funziona più si può ricorrere al Tribunale Ecclesiastico. Se questo verifica l’esistenza di una delle cause di nullità, allora il vincolo del matrimonio è sciolto”. “Le famiglie sono composte da uomini, donne e bambini. Sono persone, non angeli. Possono dover affrontare difficoltà e sfide. La Chiesa dovrebbe accompagnare ciascuno di loro, nelle varie età, con sacerdoti e persone preparate”. 

Attualità

archivio notizie

16/02/2018

La biblioteca personale di Carlo Donat-Cattin

La riunificazione di migliaia di volumi per continuare a studiare, vita, pensiero e azione politica del leader democratico cristiano in vista del centenario della nascita

16/02/2018

Meditazione sul Crocifisso

La riflessione dello psichiatra e psicoterapeuta per il Venerdì Santo 2016. Perchè interrogarsi fino in fondo

16/02/2018

Chiesa e mass media, un'alleanza necessaria

Parte il Master di Giornalismo voluto da mons. Nosiglia per operatori pastorali e della comunicazione 

16/02/2018

Milioni di volti

Negli sguardi dei più disperati e poveri l'amore di Gesù Cristo